PROGETTO MACOIMA - POR FESR 2014/2020 REGIONE VENETO ASSE 1, AZIONE 1.1.4

Mer, 1 Apr 2020

PROGETTO MACOIMA

PROGETTO MACOIMA - POR FESR 2014/2020 REGIONE VENETO ASSE 1, AZIONE 1.1.4

 

POR FESR 2014/2020 REGIONE VENETO

ASSE 1 - AZIONE 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”

PROGETTO MACOIMA - MAteriali COmpositi Innovativi da Manifattura Additiva

Il Progetto ha per obiettivo lo sviluppo di materiali compositi e ibridi avanzati attraverso processi innovativi per applicazioni ed ambiti ad elevate prestazioni quali aeronautica, automotive, trasporto ed alta velocità, al fine di incrementarne le performance e di ridurne i pesi in un’ottica di sostenibilità del prodotto finale.
Le tecnologie studiate nel progetto sono quelle di stampa 3D per materiali polimerici e compositi, rinforzati sia con fibra lunga sia corta. Esse saranno integrate con i processi convenzionali di produzione per portare alla progettazione e sviluppo di materiali ibridi metallo/composito e/o ceramico/composito.
La ricerca è strutturata in fasi utili a fornire soluzioni tecnologiche in termini di sistemi prodotto/processo in un approccio integrato di design dei materiali, determinazione delle loro proprietà chimico-fisiche e meccaniche, prototipazione sia dei materiali sia di soluzioni materiale/processo.
Il progetto prevede anche la ricombinazione di competenze esistenti di Ingegneria delle Superfici attraverso l’introduzione di nuove tecnologie di deposizione per conferire funzionalità migliorate.
Si introdurranno quindi nuove tecnologie non ancora esplorate dall’azienda e ancora poco applicate nell’ambito industriale di riferimento del progetto.

L’innovazione si realizzerà negli aspetti di:

– INNOVAZIONE (MATERIALI): creazione di nuovi materiali ad elevato contenuto tecnologico e di prestazioni, con la finalità di sviluppare un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti
– INNOVAZIONE DI PROCESSO: miglioramento e sviluppo del processo produttivo, che permetta di ottenere nuovi prodotti affidabili.

 

I partners del progetto:

ECOR INTERNATIONAL SPA

COMPOSITEX SRL

DIP. INGEGNERIA INDUSTRIALE – UNIV. DEGLI STUDI DI PADOVA

RISE TECHNOLOGY SRL

Sovvenzione concessa al Progetto: € 262.587,19

POR - FESR / Regione del Veneto ndustrial Selective PLAting for Solar Heterojunction