AZIENDA Benvenuti!


2BG srl Situata in Veneto in provincia di Padova, grazie alla decennale esperienza nel settore delle macchine per il fotovoltaico, 2BG s.r.l. offre in tutto il mondo prodotti e servizi integrati: dalla progettazione e realizzazione di macchine stand alone allo sviluppo di linee per la produzione di pannelli fotovoltaici. Dato il notevole Know-how aziendale vengono proposte ai clienti soluzioni personalizzate a seconda delle diverse esigenze, assicurando alte prestazioni ed elevati livelli di automazione. Mediante la selezione di materie prime (certificate ed affermate nel mondo del mercato) ed alla profonda conoscenza dei processi produttivi vengono garantite qualità ed affidabilità di ogni singola fornitura.

 

Official KUKA System Partner

 

Dal 2008 la 2BG s.r.l. diventa “Official KUKA System Partner” per i risultati ottenuti dall’integrazione dei robot KUKA nelle linee per la produzione di pannelli solari, esito conseguito attraverso la continua ricerca di innovazioni e tecnologie avanzate da applicare ai nostri sistemi di processo.

 

 

ULTIME NEWS

13/07/2012 2BG, new technology in order to remove the silver paste from the cells backside

2BG S.r.l. introduce una nuova tecnologia per eliminare le paste d’argento dal retro delle celle solari in silicio cristallino. Le paste d’argento sono considerate un notevole punto critico nella riduzione del costo per Watt, nelle celle solari, ed in tal senso enormi passi sono stati compiuti dal team di Ricerca & Sviluppo di 2BG. Con la tecnologia proprietaria di 2BG S.r.l., denominata “Selective Plating”, é possibile depositare rame e stagno in sostituzione alle paste d’argento, direttamente sull’alluminio, portando un risparmio fino a 6 centesimi per wafer con un incremento di efficienza fino allo 0,2 %, per quanto concerne le celle con dimensione di 6”. “Selective Plating” permette oltretutto di raggiungere un’adesione di 4 volte superiore l’adesione standard con pasta d’argento nella parte posteriore. Tale tecnologia permette un ritorno d’investimento inferiore ad un anno e ne consente l’impiego in impianti già operativi, senza necessariamente stravolgere quel che è la produzione standard.

La rilevanza dell’innovativo “Selective Plating” é stata condivisa anche dalla commissione tecnico-scientifica di 200 esperti mondiali, incaricata di organizzare una delle più rinomate conferenze per l’industria fotovoltaica: la pubblicazione scientifica avverrà in occasione della 27ma Conferenza Europea, evento che si svolgerà dal 24 al 28 Settembre a Francoforte, in parallelo alla Fiera EU PVSEC dedicata esclusivamente al settore fotovoltaico. La presentazione, in collaborazione con l’Universitá “La Sapienza” di Roma (Italy) , ENEA Casaccia Research Centre Rome (Italy), Rise Technology S.r.l. (Italy), è fissata per mercoledì 26/09/2012 alle ore 8.30 – Sessione N. 2CV.5.37, intitolata “Innovative and Low Cost Technique for Silver-Less Silicon Solar Cell”.

 

24/08/2011 2BG, Innovative technology for cell production at 26th EU PVSEC

Tutti i principali protagonisti del mercato fotovoltaico si stanno focalizzando nell’incrementare l'efficienza delle celle solari attraverso la combinazione di una significativa riduzione dei costi di produzione, 2BG vorrebbe condividere la sua ultima tecnologia di ricerca e sviluppo che elimina l'uso della pasta d'argento con un nuovo processo che utilizza un concetto di rivestimento assolutamente nuovo. Il progetto di ricerca è stato avviato all'inizio del 2010 attraverso la collaborazione con Rise Technology Srl, azienda italiana fondata da ricercatori dell'Università "La Sapienza" di Roma. Ora siamo orgogliosi di dimostrare che la teoria è effettivamente applicabile nel settore fotovoltaico, anticipando la prevista rimozione della pasta d’argento per il 2015, come detto da "The Crystalline Silicon PV Technology and Manufacturing ", gruppo di SEMI, confermando la potenzialità di 2BG non soltanto come produttore di macchine per pannelli solari. 2BG ha organizzato una conferenza riservata ai maggiori produttori di celle per illustrare questa innovativa tecnologia relativa alla produzione di celle e dando loro la possibilità di vedere il principio teorico al lavoro, presso il proprio stand durante la fiera 26 EU PVSEC. La conferenza si terrà in presenza del maggior esperto del fotovoltaico, Dr. Mario Tucci della società ENEA, ed il Prof. Marco Balucani dell'Università "La Sapienza" di Roma. Non perdete l'opportunità di cambiare la Vostra futura strategia per essere più competitivi ed innovativi!

 

15/06/2011 CELLS WELDING SYSTEM WITH RIBBON SCHLENK LHS

2BG Srl, in collaborazione con SCHLENK, ha sviluppato la tecnologia per poter interconnettere le celle solari con il ribbon SCHLENK LHS in modo automatico nelle proprie Saldastringhe. Tale sistema denominato “DRS” (Double Ribbon Soldering) garantisce la massima flessibilità nella produzione dei moduli fotovoltaici infatti, consentirà di utilizzare, oltre al comune ribbon, anche lo SCHLENK LHS e sfruttarne tutti i vantaggi che ne derivano in termini di efficienza. “DRS” è stato sviluppato inoltre per poter essere installato anche sui modelli di Saldastringhe 2BG già in produzione presso i propri clienti.

 

NEWSLETTER




Iscriviti alla nostra newsletter,
riceverai le novità
riguardanti la nostra attività!

PARTNER

 

www.kuka-robotics.com/italy/it/www.smc.eu/www.cognex.com/www.bergerlichttechnik.de/