MARKETING

Guarda le altre riviste

IL SOLE 24 ORE

04/05/2010

» IL SOLE 24 ORE \ 3 Maggio 2010


SOLAREXPO 2010

 

MODULI FOTOVOLTAICI SU MISURA

2BG è in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente

Con la sua partecipazione presso Solarexpo, 2BG afferma la prosperità di una fase di crescita in contrasto con l’attuale crisi congiunturale. Realtà di spicco nell’ambito della progettazione e realizzazione di macchine stand alone e nello sviluppo di linee per la produzione di pannelli fotovoltaici, il suo successo è riconducibile alla capacità di soddisfare le esigenze di ogni cliente. Si va dal più esigente, che necessita di impianti ad alto livello tecnlogico, a quello che vuole intraprendere un piano industriale nel fotovoltaico a volte anche senza alcuna esperienza in merito.

Lo staff del gruppo segue ogni progetto dalla realizzazione al trasferimento del know-how, includendo i servizi quali l’aiuto per l’ottenimento della certificazione dei moduli e l’assistenza post-vendita, peculiarità che creano un forte supporto da parte di un partner efficace a 360 gradi; va aggiunta, inoltre, la possibilità di customizzare macchinari, secondo le esigenze specifiche del cliente. “I nostri macchinari – precisa il titolare, Dario Bernardi – oltre a garantire un livello sempre più elevato di affidabilità del prodotto, sono in grado di creare semplicità nell’utilizzo da parte dell’operatore che lo gestisce. Questa caratteristica è sempre più indispensabile, considerando un mercato globale che racchiude Paesi industrializzati, ma soprattutto Paesi di basso profilo per quel che riguarda l’automazione, nei quali però il settore sta crescendo in modo rapido”. L’anno corrente si prospetta come il migliore, sia in termini di fatturato (che sarà superiore ai 12 milioni di euro) che in termini di sviluppi tecnolgici e aziendali.

Tali previsioni sono incoraggiate anche dalla ripresa mondiale, che sta spingendo in particolare il fotovoltaico, settore che comunque ha risentito in maniera abbastanza marginale della recessione economica. “L’azienda – continua Bernardi – oltre a essere presente in Europa tramite la casa madre, vanta una rappresentanza sia in India che negli Usa; questo permette di coprire in modo equidistante la distribuzione mondiale e di poter offire assistenza ovunque in tempi molto brevi. Il progetto, comunque, è quello di un ampliamento nella presenza mondiale in modo più capillare, per offrire servizi e consulenze sempre più puntuali”. Per quel che riguarda lo sviluppo tecnologico, la road map di 2BG si prefigge di portare a termine entro il 2010 la linea per la produzione di moduli fotovoltaici completamente automatica dalle saldature delle celle al test del modulo. 2BG ha inoltre trovato l’accordo con una società, spin off dell’Università La Sapienza di Roma, per lo sviluppo di macchinari per la produzione di celle solari che permetterà di ampliare l’attuale core business ed il fatturato.

LINK

http://www.e20speciali.it/pubblicato.htm